Negli anni passati ho avuto il piacere di collaborare al progetto europeo Fruit24 che ha visto un consorzio di produttori italiani di frutta e verdura (tra cui Valfrutta Fresco) unirsi per promuovere il consumo di frutta fresca.

Per loro, io e il mio team in VisualFood abbiamo realizzato una serie di ricettari e video ricette con proposte visual. Una di queste è il FIORE DI ARANCIA.

Parte tutto da una tecnica fondamentale: pelare l’arancia a vivo. Non è una cosa che tutti sanno fare, eppure è indispensabile se vuoi servire l’arancia nel piatto oppure usarla per decorare torte e cartellette. Nel video ti mostro come si fa.

Se non hai dei tagliapasta di acciaio per le foglie puoi acquistare questi TAGLIAPASTA A FOGLIA DI ROSA su Amazon
(sappi che in qualità di affiliato Amazon ricevo un guadagno sugli acquisti idonei)

La preparazione nel video è pensata per una merenda… io ti voglio dare oggi un altro suggerimento… ovvero come puoi utilizzare questa presentazione per servire un dessert d’altri tempi: ovvero le

 

 ARANCE AL GRAND MARNIER

 

Per preparare le Arance al Grand Marnier bisogna partire dalla buccia. Taglia le foglioline come mostrato nel video e poi taglia il resto della buccia a striscioline sottili. E’ importante che tu tenga solo la parte colorata della buccia, perché la pellicina bianca sottostante – che si chiama albedo – avrebbe un sapore amaro. Poi bisogna bollire per tre volte le scorze per togliere l’amaro (è lo stesso procedimento che si fa per ottenere le scorze candite) e infine bisogna cuocerle un’ultima volta con zucchero e Grand Marnier.

Ecco il procedimento step by step: 

 1) Sbuccia a filo le arance e ricava delle foglioline nei pezzi più grandi. Taglia a julienne (o fiammifero) le restanti scorze
2) Metti in un pentolino le scorze, coprile d’acqua e falle cuocere 10 min dal momento dell’ebollizione. Scolale e ripeti questo passaggio altre due volte.
3) Scola e rimetti nel pentolino. Copri a filo con acqua e aggiungi zucchero (100g ogni 4 arance) e un bicchierino di Grand Marnier.
4) Lascia cuocere le scorze altri 10 min a fuoco basso (devono assorbire lo zucchero) e poi lascia raffreddare nel pentolino. Durante la cottura evita di mescolare, per non rompere le foglie… agita semplicemente il pentolino di tanto in tanto.

Ora che le scorze sono pronte, puoi conservarle in frigo assieme al loro sciroppo (il liquido di cottura) fino a una settimana. Puoi usarle per decorare torte e pasticcini, ma anche sul ciuffo di panna che accompagna una cioccolata calda.

TORNANDO ALLA NOSTRA ARANCIA AL GRAND MARNIER…

Ora che hai le scorze parzialmente candite, ti basterà seguire il video per imparare come pelare a vivo gli spicchi d’arancia e disporli nel piatto a forma di rosa.

Decora con le foglioline candite e filetti d’arancia candita e condisci gli spicchi d’arancia con un cucchiaio o due di sciroppo al Grand Marnier.

Puoi preparare tutto in anticipo e tenere gli spicchi in un contenitore con coperchio. In questo caso versa sugli spicchi lo sciroppo al Grand Marnier e i filetti d’arancia candita e tieni in frigo fino a qualche ora prima di servire. Questo farà sì che le arance si insaporiscano ancora di più. 

Fammi sapere se hai provato la ricetta! 😉

Baci, Rita